Skip to main content

Uno ZOO “vettoriale”

By 21 Maggio 2009Febbraio 1st, 2015Blog

Capita a volte, se sei un graphic designer e te la cavi anche a disegnare, di ricevere richieste bizzarre. Ho realizzato questi quattro personaggi come testimonial/mascotte di un gioco a premi di quelli a punti, che si fanno nei centri commerciali. Dovevano essere semplici, cartooneschi, ma soprattutto molto “scalabili”, per essere stampati nei formati più diversi: dal piccolo biglietto fino al cartellone pubblicitario. La particolarità di questi disegni, tutto sommato molto semplici, è che sono stati realizzati interamente in grafica vettoriale.

Vector Art Zoo - Guerrieri

Il vantaggio è, appunto, che possono essere stampati anche in grandi formati, senza problemi di risoluzione. Ma in realtà avevo solo voglia di sperimentare una tecnica che fino a quel momento non avevo mai pensato di utilizzare per il disegno e l’illustrazione. Bisogna anche saper trovare lo stimolo giusto… Perciò, dopo aver realizzato dei “classici” bozzetti a matita, li ho utilizzati come traccia per un “ricalco virtuale” direttamente su Illustrator. La colorazione sfrutta varie sfumature e trasparenze…

La grafica vettoriale è molto più versatile di quando normalmente si pensi!

[cycloneslider id=”vectorartzoo”]

Io mi sono molto divertito… non solo per la “sperimentazione” ma anche per lo stile “cartoon” dei quattro personaggi. A proposito, alla fine, il mio preferito è decisamente la giraffa.
Qual è il vostro?

Vector Art Zoo - Foto di Famiglia

Leave a Reply