Skip to main content

I Maledetti del Rock Italiano

By 28 Dicembre 2008Febbraio 1st, 2015Blog

Proprio in questi giorni si sta svolgendo a Città di Castello la mostra di tavole originali e “memorabilia” intitolata I Maledetti del Rock Italiano (palazzo del Podestà, c.so Cavour ore 17.00/20.00).

L’evento espositivo, promosso dall’associazione culturale Altotevere, è stato inaugurato domenica 28 dicembre e resterà visitabile fino al 18 gennaio. L’iniziativa è inserita nel palinsesto dell’ Alive Music Festival che tra le altre cose comprende i concerti della PFM (PFM canta De Andrè – 17 gennaio), David Riondino (La Buona Novella – 18 gennaio) e Omar Pedrini (14 marzo, a Umbertide).

 

I Maledetti Del Rock Italiano, "Biglietto per L'Inferno"

La mostra ospita un buon numero di tavole originali di alcuni maestri del fumetto italiano (Liberatore, Giacon, Cavezzali, Mastantuono e altri) insieme a giovani talenti del territorio. Sicuramente non faccio parte dei maestri del fumetto italiano, non so se sono un talento e francamente non so neanche se posso ritenermi più tanto giovane, ma ho avuto il piacere di partecipare con un mio contributo, che vedete qui sopra. L’opera è dedicata al Biglietto per l’Inferno, gruppo progressive della scena rock anni ’70.

Oltre alla soddisfazione di vedere il mio “disegnino” pubblicato a poche pagine di distanza dai lavori di persone che ho sempre ammirato (all’interno del catalogo che il Grifo ha dedicato alla mostra), c’è stato anche il divertimento di scoprire un gruppo per me fino a ieri sconosciuto… la storia del “Biglietto” e soprattutto del cantante e frontman Claudio Canali è davvero singolare (vi rimando al loro sito, se siete curiosi di scoprirla)!
Ad ogni modo, qui potete vedere tre fasi del lavoro (matite, china e colore in digitale).

La china vi sembra più riuscita della successiva colorazione?
Beh, come darvi torto…

Leave a Reply